Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita on-line dell'Azienda Agricola Sentier tramite il sito www.sentier.it

1) Premesse
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali di Vendita") si applicano ai contratti tra L'Azienda Agricola Sentier di Contessotto R. e Silvestrin M. società agricola s. (d'ora in avanti anche "Azienda Agricola Sentier" o il "Fornitore") e il Cliente, come definito al paragrafo 1.2), conclusi on-line tramite il sito www.sentier.it secondo le modalità indicate al paragrafo 2) e aventi ad oggetto la fornitura di servizi e/o prodotti (d'ora in avanti i "Prodotti" e/o "Servizi") come descritti nel catalogo virtuale presente nel sito stesso, ai prezzi e alle condizioni ivi indicate.
1.2. Per Cliente si intende la persona fisica o giuridica che acquisti dal Fornitore i Prodotti e/o Servizi per scopi relativi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. La vendita dei Prodotti e Servizi è riservata ai soggetti di cui sopra e pertanto le presenti Condizioni Generali di Vendita NON si applicheranno al Consumatore (come definito dall'art. 3 del Codice del Consumo).
1.3. Il Fornitore dei Servizi e/o Prodotti è l'Azienda Agricola Sentier di Contessotto R. e Silvestrin M. Società Agricola S., con sede a Mosnigo di Moriago della Battaglia (TV) in via Sentier 34, Cod.Fisc. e P. IVA 01196300261, e-mail info@sentier.it, Tel. 0438.892456, Fax 0438.892662.
1.4. Il Cliente è tenuto a stampare e conservare le Condizioni Generali di Vendita ed ogni altra informazione che il Fornitore gli comunichi.
1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento dal Fornitore. A ciascun ordine si applicheranno le condizioni di vendita in vigore al momento dell'ordine. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili appariranno sempre prima dell'invio di un ordine e dovranno essere espressamente accettate dal Cliente.

2) Modalità d'acquisto on-line
2.1. Una volta entrato nel sito www.sentier.it l'Utente può navigare il catalogo tramite menu di navigazione diviso per categorie e varietà.
L'utente può procedere all'acquisto da qualsiasi sezione del sito tramite il pulsante "ACQUISTA ONLINE".
Se si è un cliente già registrato:
Il cliente già in possesso delle credenziali di accesso può procedere direttamente all'acquisto tramite identificazione (login)
Se si è un nuovo cliente:
All'utente non ancora registrato vengono richieste Nazione, Regione e Provincia di provenienza prima di procedere con l'acquisto. Il cliente può inserire le quantità desiderate (espresse in contenitori o in numero di piante), con la possibilità di salvare l'avanzamento dell'ordine tramite il pulsante "SALVA IL TUO ORDINE"
E' necessario salvare l'ordine prima di cambiare formati di acquisto o navigare in altre sezioni del sito, in caso contrario i dati non vengono salvati.
Attenzione, il sistema accetta le quantità, per varietà e solo relative alla disponibilità, se la disponibilità è minore di quanto richiesto si aggiorna automaticamente, confermando il numero massimo possibile.

Una volta inserite nell'ordine in corso tutte le piante di interesse, il cliente può continuare l'acquisto cliccando il pulsante "SALVA E VAI AL RIEPILOGO".
Il riepilogo dell'ordine in corso, o carrello, presenta tutte le piante scelte divise per serie e settimana di consegna. E' ancora possibile modificare le quantità scelte direttamente dalla pagina del carrello.
Sempre nel riepilogo dell'ordine, dove previsto, è possibile acquistare gli accessori collegati (vasi, etichette etc.). L'ordine si conclude premendo il pulsante "PROCEDI CON L'ORDINE".
Se si è un cliente già registrato:
Si arriva al riepilogo definitivo dell'ordine con le piante selezionate, il metodo di pagamento a lui dedicato e può scegliere la modalità di trasporto, mezzo vettore o ritiro in sede.
Per ultimare l'ordine sarà necessario cliccare il pulsante "CONCLUDI ORDINE", solo dopo aver letto ed esplicitamente accettato le condizioni di vendita e le note legali riportate nel sito.
Se si è un nuovo cliente:
Prima di arrivare al riepilogo, vengono richiesti i suoi dati anagrafici di fatturazione e di spedizione che il cliente fornirà a Sentier, solo dopo aver accettato esplicitamente l'informativa estesa sulla privacy. Solo a questo punto, verrà proposto il riepilogo delle piante ordinate con la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e di spedizione (tramite vettore o ritiro in sede). Per ultimare l'ordine sarà necessario cliccare il pulsante "CONCLUDI ORDINE", solo dopo aver letto ed esplicitamente accettato le condizioni di vendita e le note legali riportate nel sito. Solo per i clienti già accreditati, è possibile consultare gli ordini pendenti (in lavorazione) e quelli già conclusi, tramite l'apposito pulsante "Ordini Cliente" .


3) Prezzi e variazioni degli stessi
3.1 I prezzi dei Prodotti indicati nel sito sono da intendersi non comprensivi di IVA e dei costi di imballo e trasporto, ed inoltre da intendersi franco Fornitore, salvo accordi diversi pattuiti per iscritto. I prezzi possono subire variazioni a seconda del variare dei costi energetici e delle materie prime.

4) Consegna e forza maggiore
4.1. Le date di consegna sono puramente indicative e subordinate alla disponibilità del Fornitore. Per causa di forza maggiore, trattandosi di materiale vivo, i Prodotti potrebbero non essere consegnati, o parzialmente consegnati, o consegnati in ritardo, senza che ciò comporti da parte del Fornitore, alcun obbligo di preavviso, né alcun diritto da parte del Cliente di richiesta di risarcimento, per danni indotti in qualsiasi forma. In ogni caso, qualsiasi contenzioso non potrà mai superare il valore della merce fornita.

5) Garanzia, vizi e clausola solve et repete
5.1. Il buon esito dell'attecchimento dei Prodotti non potrà essere garantito dal Fornitore in quanto dipende da fattori non imputabili al medesimo. Il Cliente si obbliga a verificare la quantità e qualità della merce al momento del ricevimento ed effettuare contestualmente, a mezzo pec, eventuali reclami. L’azienda Sentier per qualsiasi controversia in atto tra il cliente e la stessa, non potrà mai liquidare in contanti qualsiasi danno verificatosi successivamente alla consegna delle piante per vizi occulti , colori diversi, malattie non individuabili al momento della consegna, la moria delle piante, il mancato risultato, o altro in generale.

Potrà solo, in casi segnalati e accertati in tempo utile dal cliente e dai responsabili aziendali, avanzare una proposta di sistemazione bonaria, offrendo in compensazione un prodotto tale o similare a quello oggetto della contestazione (ciò non oltre il ciclo produttivo di coltivazione ), come risultante dalla fattura di riferimento e dalla contestazione scritta inviata con le modalità sopra indicate. Ad ogni modo, qualsiasi contestazione o reclamo, non legittima il Cliente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti.

6) Sostituzione varietà dei Prodotti
6.1. Viene riconosciuta al Fornitore la facoltà, nel caso di indisponibilità di alcune delle varietà ordinate, di sostituirle con altre, possibilmente equivalenti a quelle oggetto dell'ordine.


7) Trasporto e passaggio del rischio
I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente fino al momento della consegna presso la sede indicata dal Cliente medesimo, anche nel caso di trasporto a cura del Fornitore. Il prezzo dei Prodotti indicato nell'ordine inviato on-line dal Cliente è sempre al netto del costo del trasporto e del fisso di scarico. Questi ultimi sono quindi totalmente a carico del Cliente.

8) Accettazione dell'ordine
L'ordine a tergo indicato si intende subordinato all'accettazione scritta del Fornitore e costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 C.C., alla quale il proponente rimane vincolato per 6 (sei) mesi. In caso di contrasto, tra la conferma d'ordine e la proposta d'ordine, prevale in ogni caso il contenuto della conferma d'ordine.

9) Pagamenti
Il pagamento della merce potrà essere effettuato per contanti nei limiti previsti dalla legge, assegno, RIBA oppure Bonifico. La modalità sarà indicata sul modulo d’ordine/conferma d’ordine e potrà variare tra le singole consegne. Il saldo dovrà avvenire entro e non oltre la data indicata nell’ordine di acquisto/ nella conferma d`ordine; tale data non potrà, in ogni caso, essere superiore a 60 giorni dalla consegna della merce, determinata in conformità al Dlgs.198/2021. Al momento della consegna della merce verrà emessa fattura accompagnatoria.

10) Diritto di annullamento degli ordini per insolvenza
In caso di mancato o ritardato pagamento verrà bloccata l'evasione di ulteriori consegne in corso fino al buon esito dei pagamenti stessi. Sui mancati e ritardati pagamenti, decorreranno gli interessi, così come previsti dalle normative in vigore al momento della scadenza del pagamento. È facoltà del Fornitore sospendere od annullare gli ordini in corso qualora, a suo insindacabile giudizio, venissero a mancare o risultassero diminuite le garanzie di solvibilità del Cliente.

11) Legge applicabile e Foro Competente Esclusivo
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge italiana. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all'esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà esclusivamente competente il Foro di Treviso.